Settimana ricca di attività pubbliche per il Corpo Bandistico di Rapallo nei giorni che vanno da giovedì 30 maggio al 2 giugno prossimi.

Giovedì 30 maggio la Banda parteciperà alla processione del Corpus Domini, che si svolgerà lungo le vie del centro cittadino, con partenza dalla Chiesa di San Francesco a partire dalle ore 21 e sosta sul Lungomare Vittorio Veneto per la Benedizione del Mare.

Venerdì 31 maggio alle ore 21 alle Clarisse, i ragazzi della Scuola di Musica del Corpo Bandistico si esibiranno nel saggio finale, appuntamento importante per gli allievi che frequentano la scuola e che hanno la possibilità di esibirsi davanti al pubblico accompagnati dai loro insegnanti: Andrea Bracco (ottoni); Gabriele Mini (Clarinetto e Solfeggio); Matteo Rabolini (percussioni); Carlotta Truffelli (flauto); Paolo Firpo (sassofoni). Al saggio parteciperanno anche i bambini della classe propedeutica, seguiti da Flavia Pozzi, una classe che precede la scuola di musica, istituita da quest’anno, cui partecipano gli allievi più piccoli.

E ancora. Sabato 1° giugno, il Corpo Bandistico sarà impegnato in trasferta a Lavagna – a partire dalle ore 16 – invitata ad un raduno di Bande per festeggiare il 160° anno di vita del Corpo Bandistico Città di Lavagna.

Domenica 2 Giugno, poi, il Corpo Bandistico sarà impegnato in due momenti. Nella mattinata accompagnerà il corteo ufficiale che si svilupperà lungo le vie della città. Nel pomeriggio, infine, nella centrale Piazza Venezia a partire dalle ore 17 il tradizionale concerto per festeggiare questa importante ricorrenza con la quale si ricorda il referendum del 2 giugno 1946 quando l’Italia libera veniva chiamata ad esprimersi sulla forma di stato – monarchia o repubblica – ed a scegliere i componenti dell’Assemblea Costituente, attraverso lo strumento del voto popolare a suffragio universale, permettendo così a tutti – donne e uomini senza alcuna limitazione – di esprimere il proprio diritto a partecipare, a viso aperto, alla vita pubblica.

2013-05-29 2 Giugno

Per l’occasione il Maestro del Corpo Bandistico Gian Luca Silvano ha selezionato dal repertorio dell’Orchestra di Fiati un programma variegato, di sicuro interesse ed effetto, che verrà aperto e chiuso – tutti in piedi – dall’Inno di Mameli.

Come sempre accade per gli eventi organizzati dalla Banda di Rapallo, realizzati con la collaborazione dell’Amministrazione cittadina, l’accesso è libero e gratuito.

Per coloro che vorranno intervenire, saranno disponibili posti a sedere per meglio godere lo spettacolo e la musica del Corpo Bandistico.

Il concerto sarà l’occasione per rinnovare il proprio sostegno alla Banda attraverso il tesseramento 2013 o una semplice donazione. Sostegno che può anche essere effettuato “a costo zero” con la Dichiarazione dei Redditi destinando il 5×1000 al “Corpo Bandistico Città di Rapallo” – Codice Fiscale 91005080105.