Banda in festa per onorare la Madonna di Montallegro, patrona della città, nei giorni 1, 2 e il 3 luglio. Tre giorni che hanno visto la Banda co-protagonista delle manifestazioni rapallesi.

L’alba del 1 luglio, i musicisti, insieme a tanti pellegrini, portando i loro strumenti sul Monte Allegro sono saliti a piedi al Santuario. Sentire suonare il brano “Splende in alto” sul sagrato del Santuario alle prime luci del mattino ha suscitato un coinvolgimento emotivo da parte di tutti i presenti. La presenza della Banda in uno dei momenti più sentiti che la città vive ogni hanno dimostra, ancora una volta, l’attaccamento della nostra Associazione alla sua città, alla sua patrona, alle sue tradizioni. Un impegno che è continuato nella stessa mattinata, in centro città a partire dalle 8.30 quando, terminata la prima sparata, i musicisti hanno sfilato attraverso il centro storico e raggiunto il Palazzo Comunale per salutare il loro Sindaco e le autorità cittadine.

Il programma musicale, vivace e coinvolgente adatto al clima delle serate di festa, selezionato dal Maestro Daniele Casazza per i concerti dell’1 e 2 luglio che si sono tenuti al Chiosco della Musica ha incontrato il favore del pubblico, suscitando calorosi applausi: un programma di pezzi musicali tratti dai migliori film di Alberto Sordi e dal repertorio dei Queen sapientemente mescolato con alcune marce famose e le sonorità originali per banda scritte dal Maestro Jacob de Haan conosciuto dalla formazione musicale rapallese in occasione del recente Festival di Gubbio, “Sbandiamo”.

La Banda di Rapallo ha concluso i suoi impegni musicali partecipando alla solenne processione nella serata del 3 luglio.