La vita dell’Associazione Corpo Bandistico di Rapallo è regolata da due documenti di riferimento:

  • Statuto
  • Regolamento

Lo Statuto contiene i Principi Generali e l’Ordinamento dell’Associazione, mentre il Regolamento è il documento attuativo che regola il funzionamento di tutte le componenti dell’Associazione.

Grazie a questa normativa, nel 2011 l’Associazione è stata inserita nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato – Settore Culturale (codice CL-GE-003-2011).

Gli organi dell’Associazione – l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Collegio dei Probiviri – si occupano, ognuno per propria competenza, al governo e alla gestione dell’Associazione.

Tutte le cariche dell’Associazione possono essere ricoperte esclusivamente da Soci maggiorenni a titolo gratuito.

Pena l’immediata decadenza, tutte le cariche dell’Associazione sono incompatibili tra di loro e sono altresì incompatibili con cariche elettive ed esecutive dello Stato nonché delle Regioni, Province, Comuni e Circoscrizioni o incarichi direttivi in partiti e movimenti politici. L’incompatibilità sussiste anche nel caso in cui il soggetto abbia in corso una condanna penale passata in giudicato.

I Soci che nell’ambito dell’Associazione svolgono ruoli direttivi hanno il dovere di adempiere l’incarico con disciplina e decoro.

IMG_2684