Scuola di Musica Bandistica

La tradizione del Corpo Bandistico trova la sua sorgente di continuo rinnovamento nella Scuola di Musica Bandistica, istituto importantissimo per il sodalizio in quanto è finalizzata all’acquisizione di competenze sufficienti per entrare nelle file del Corpo Bandistico.

La scuola è gratuita ed è così strutturata:

  • lezioni di solfeggio
  • lezioni di strumento individuali di:
    • flauto traverso
    • clarinetto
    • sassofono
    • ottoni
    • percussioni

Le lezioni sono tenute da Insegnanti diplomati o di cultura equivalente.

Il calendario prevede lezioni settimanali da ottobre a giugno e si concludono con un saggio dove gli allievi dimostrano le competenze acquisite fino a quel momento.

La durata del corso è di almeno tre anni e termina quando le competenze vengono acquisite, su giudizio degli Insegnanti e del Maestro che periodicamente ascolta i progressi degli allievi e ne giudica la preparazione.

Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che hanno compiuto almeno dieci anni.

Il funzionamento della Scuola è soggetto ad un regolamento che all’inizio del corso viene consegnato gli Allievi. All’inizio di ogni anno gli Insegnati redigono un piano di studio i cui risultati formativi saranno oggetto di un giudizio alla fine dell’anno di studi.

Ad ogni Allievo, compatibilmente con la disponibilità, viene dato in comodato d’uso lo strumento di studio. Agli Allievi il Corpo Bandistico chiede passione, dedizione ed impegno per soddisfare le necessità di un percorso di studio lungo e impegnativo.

Corso di Propedeutica Musicale

Periodicamente, viene tenuto un corso di Propedeutica Musicale per avvicinare i bambini allo studio della musica. Il corso è funzionale alla conoscenza dei primi rudimenti della musica, dei tempi, dei ritmi e degli strumenti bandistici al fine di poter scegliere con maggiore consapevolezza quello più adatto alla propria propensione.

L’impegno della Banda con le scuole cittadine

Sempre nell’ambito educativo la Banda svolge un ruolo di promozione della musica attraverso azioni mirate ed educazione musicale presso le Scuole cittadine.

P1190628_1600x1200