“Vogliamo assumerci un impegno: parteciperemo attivamente alla riqualificazione della Città di Rapallo, dilaniata dalla mareggiata del 29 ottobre 2018”: ecco una delle ultime dichiarazioni del Presidente del Corpo Bandistico Città di Rapallo, Francesco Angiolani, a chiusura della stagione musicale dell’anno passato.

manifesto-12h-def-page-001-369x512Dopo appena quattro mesi la Banda è pronta ad onorare la promessa; da un’idea del nostro Maestro Daniele Casazza e dall’entusiasmo del Consiglio Direttivo e di tutti i musicisti si è deciso di organizzare una manifestazione unica nel suo genere: una “maratona musicale” di ben 12 ore! Ebbene sì, proprio 12 ore, un giro d’orologio di continue attività in favore della nostra amata Rapallo, che si svolgerà sabato 13 aprile 2019 dalle 10.00 alle 22.00 in Piazza Da Vico

Uno degli aspetti più significativi dell’evento consiste nel fatto che la Banda è riuscita ad unire i due profili che maggiormente la caratterizzano: l’Associazionismo e la Musica. Saranno protagoniste della giornata numerose realtà associative della città in modo da poter valorizzare i nostri talenti e dimostrare che si può rimanere uniti anche in momenti di difficoltà. Tutte le associazioni che interverranno, nella diversità della singola esibizione che proprio in questi giorni sta prendendo forma, saranno accomunate dall’unico scopo alla base della manifestazione.

L’obiettivo sarà quello di raccogliere fondi da devolvere totalmente alla riqualificazione della Città di Rapallo e, in particolare, alla realizzazione di una speciale passerella per permettere ai disabili di fare il bagno in mare; la struttura da installare, sarà dotata dell’apposita carrozzina e della relativa cabina. Ciò consentirà a chi vive su una sedia a rotelle di poter godere appieno la città natia o meta di vacanza! Negli ultimi anni le spiagge accessibili a persone con disabilità in Liguria sono aumentate ma Rapallo non è ancora annoverata in questo elenco; grazie alla raccolta fondi durante la “maratona musicale” si potranno concretamente porre le basi a questo nobile progetto.

Sarà possibile fare un’offerta durante l’intera giornata di sabato 13 aprile oppure donare successivamente (fino al 31 maggio p.v.) con un semplice bonifico sul c/c intestato a Corpo Bandistico Città di Rapallo (IBAN: IT53 Q061 7532 1100 0000 2231 080) inserendo la causale “Maratona Musicale”.

L’insigne finalità ha convinto immediatamente tutte le Associazioni contattate ad unirsi per poter offrire un contributo: potrete assistere alle esibizioni curate dalla Palestra Energym e dalla Rapallo Cheers nonché ai concerti di un gruppo di archi dell’Associazione Franco Pucciarelli, del gruppo Expedos, del Coro Voci d’Alpe e, infine, di un gruppo rock affiliato alla Nero Events.

Non mancheranno, ovviamente, gli interventi della Banda di Rapallo e degli allievi della Scuola di Musica. La Banda, inoltre, per l’occasione si metterà al competo servizio del pubblico: sarete proprio voi a scegliere quale brano ascoltare come di fronte ad un jukeboxe! Per un giorno sarete voi a decidere: niente più programma di sala e linee definite, ma sarete voi i veri protagonisti con le vostre richieste!

Insomma: un importante scopo, una fitta collaborazione sociale, un concreto sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale a cui competerà la realizzazione finale del progetto di messa in opera della passerella per disabili, allievi della Scuola di Musica alle prime armi che vinceranno la paura esibendosi davanti al pubblico, una Banda Jukeboxe che eseguirà brani scelti dagli ascoltatori: qualcos’altro ancora??? Sì! Mancate voi! Senza la vostra partecipazione e il vostro prezioso contributo, l’impegno investito non potrà dare i frutti attesi.

Un particolare ringraziamento va ad Antonio Cucco presidente dell’Associazione Paratetraplegici di Santa Margherita Ligure e all’infaticabile Renato Barcucci della Consulta del Volontariato di Rapallo che ci guidato, grazie alla sua conoscenza, a portare a compimento il progetto.

IMG-20190404-WA0027